Servizi Ausiliari

Sin dall'origine, la nostra associazione ha sempre creduto fortemente nella necessità di affiancare agli stumenti finanziari un supporto alle progettualità sia che siano esse a carattere personale che a sostegno dell'avvio di attività di impresa.

Per questo i nostri servizi di microcredito sono sempre affiancati da un costante accompagnamento personalizzato e differenziato a seconda della progettualità in oggetto.


Servizi ausiliari a sostegno alle microimprese

consulting-2761233_1920png

I percorsi di affiancamento e sostegno rivolto alle piccole attività imprenditoriali hanno come obiettivo quello di agevolare la definizione della strategia di sviluppo del progetto imprenditoriale e/o l’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività in caso di attività già esistenti.

Nello specifico i servizi prestati si concretizzano in:

  1. supporto alla definizione dell’idea d’impresa, al fine di verificarne la sostenibilità economico finanziaria;
  2.  segnalazione di eventuali misure di sostegno allo sviluppo di impresa;
  3.  analisi della rete relazionale del soggetto beneficiario.

Gli operatori della nostra associazione, quindi,  incontrano il potenziale beneficiario e, a seconda delle specifiche esigenze, attivano dei percorsi di affiancamento, sin dalla fase istruttoria, così declinati:

  1. supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato;
  2. supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l’effettuazione di studi di mercato;
  3. formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale.
Tali servizi rimangono a sostegno del beneficiario per tutta la durata del finanziamento.

Servizi ausiliari a sostegno delle persone fisiche
strategy-3224515_1920png

Nell'ormai decennale attività della nostra associazione abbiamo potuto incontrare centinaia di persone in condizione di vulnerabilità e questo ci ha permesso di giungere alla considerazione che la fragilità economica ha varie sfumature: certamente la realtà che siamo chiamati a vivere è complessa e faticosa soprattutto per chi verte in condizione di disagio ma a questo spesso si affianca l'assenza di programmazione e pianificazione che, invece, permetterebbe di prevenire l'aggravarsi della fragilità.

Ad esempio, ingabbiarsi in spese fisse elevate ci impedisce di adeguare i nostri consumi ai possibili contrazioni di reddito (mobilità, disoccupazione, etc); l'eccessivo ricorso al debito non fa altro che aumentare i nostri costi riducendo progressivamente la quantità di reddito disponibile per i bisogni primari e così via.

Ogni istruttoria di microcredito sociale inizia, quindi, con la redazione del proprio bilancio domestico e tale percorso di consapevolezza prosegue per tutta la durata del finanziamento.